Si terrà sabato 9 novembre a Masseria Tagliatelle (dalle 16 alle 20) il workshop gratuito che chiuderà la residenza organizzata da Ramdom (associazione partner del progetto Tagliatelle – Stazione Ninfeo) e intitolato “Un Monumento alle Fate”, un evento unico in cui l’arte incontra la memoria collettiva. Guidati dall’artista Gaia Coals, in residenza in via del Ninfeo, i partecipanti saranno invitati a co-progettare un ipotetico monumento dedicato alle “fate”, simbolo di storie, esperienze e contributi delle donne che hanno attraversato la Masseria nel tempo.
L’evento, che segna la conclusione della residenza artistica di Gaia Coals, sarà un’opportunità per riflettere e creare in gruppo. Durante il periodo di residenza, l’artista ha raccolto testimonianze e materiali attraverso incontri con membri della comunità locale, associazioni e operatori culturali. Questo bagaglio di storie e ricordi diventerà la base per un dialogo creativo, nel quale i partecipanti potranno immaginare come dare voce alla memoria storica della Masseria, con un focus particolare sul ruolo delle donne.
Sabato 9 novembre, i partecipanti saranno invitati a proporre le proprie visioni per un Monumento alle Fate, esplorando insieme simboli, materiali e azioni che possano meglio rappresentare l’eredità della struttura cinquecentesca. Sarà possibile esprimersi attraverso disegni, fotografie e appunti, da condividere poi con il gruppo in una fase di riflessione collettiva. Il dialogo sarà un’occasione per approfondire il tema della cura degli spazi e delle relazioni, osservando come si è evoluto il ruolo delle donne nelle dinamiche sociali e domestiche della Masseria.
Il workshop è gratuito e non è richiesta alcuna esperienza artistica. Un’opportunità di esplorare la propria creatività e di entrare a far parte di un progetto culturale significativo per la comunità.
Per partecipare, basta compilare il form al seguente link: