Attività Culturali

Gli spazi di Tagliatelle accolgono programmi e rassegne teatrali, musicali e di cinema all’aperto, curate dal gruppo di partenariato del partenariato e in collaborazione con altre realtà del territorio.
All’interno delle sale di Tagliatelle sono, inoltre, periodicamente ospitate mostre ed esposizioni.
Nella pianificazione e nella proposta degli eventi culturali, tutte le parti organizzatrici saranno impegnate nel garantire la massima accessibilità alle attività proposte, con l’obiettivo di lavorare per abbattere le barriere fisiche, economiche e sociali che, spesso, impediscono la piena integrazione di tutte le componenti della società.
Attraverso l’arte, in ogni sua forma, si vuole contribuire alla crescita del quartiere e della città.

Zingarua in concerto

Il groove elettronico e contemporaneo in scena a Tagliatelle il prossimo 27 settembre. A partire dalle 21:30 i brani inediti e tradizionali degli Zingarua (un power trio Calabro-Pugliese formato da Emanuele Calvosa alla tromba, Gino Semeraro alla chitarra e Antonio Dema alla batteria) ci faranno ballare coi suoni della gipsy balkan e della world music, che per l’occasione saranno impreziositi dalla musica elettronica che permetterà al live di essere un meltin’pot di sonorità pulsanti e travolgenti sprigionando adrenalina pura.

Il loro primo lavoro discografico è “Girai Girai”, remix ufficiale per i Sud Sound System.
I tre musicisti , negli anni, hanno suonato con artisti del calibro di Nina Zilli, Lucio Dalla, Gianluca Grignani, BrunoriSas, Mannarino, Sud Sound System, Opa Cupa.
Nel 2024, gli Zingarua iniziano una collaborazione con Antonio De La Cuesta Manrique, conosciuto come Tonino Carotone.

Tagliatelle ospita al proprio interno una piccola biblioteca di comunità con una sezione dedicata a volumi che parlano di inclusione, diritti e battaglie oltre a tanti classici e nuove pubblicazioni.

La biblioteca è aperta durantegli orari di apertura della struttura ed è possibile usufruire del servizio di prestito o accomodarsi immersi nelle cave per leggere in silenzio.

In questo contesto si inseriscono le presentazioni di libri che periodicamente inseriamo nella programmazione.

Tagliatelle è un palco immerso nel verde dove diverse compagnie mettono in scena storie. 

Dall’apertura sono stati ospitati spettacoli teatrali di Improvvisart, Ura Teatro, Senza Confine Teatro; 

Torna in alto