Attività Culturali

Gli spazi di Tagliatelle accolgono programmi e rassegne teatrali, musicali e di cinema all’aperto, curate dal gruppo di partenariato del partenariato e in collaborazione con altre realtà del territorio.
All’interno delle sale di Tagliatelle sono, inoltre, periodicamente ospitate mostre ed esposizioni.
Nella pianificazione e nella proposta degli eventi culturali, tutte le parti organizzatrici saranno impegnate nel garantire la massima accessibilità alle attività proposte, con l’obiettivo di lavorare per abbattere le barriere fisiche, economiche e sociali che, spesso, impediscono la piena integrazione di tutte le componenti della società.
Attraverso l’arte, in ogni sua forma, si vuole contribuire alla crescita del quartiere e della città.

Teatro ragazzə // IL PICCOLO PRINCIPE

“Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry è una storia che pulsa in maniera dirompente. Questa sua peculiarità si evince fin dalla prima pagina e il suo autore non fa nulla per nasconderla «Tutti grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)

Perciò correggo la mia dedica: A Leone Werth quando era un bambino»

Lavorare sulla dimensione del gioco era fondamentale. Nascondino, Girotondo, Un Due Tre Stella (o Stai là), sono stati i nostri espedienti narrativi – ma anche umani – per partire insieme al Piccolo Principe. Partendo dal presupposto che il teatro sia, sostanzialmente gioco, tutto ci è sembrato aderire a questa visione. A partire dai cinque
ragazzi dall’Ensemble. Ognuno ha la sua salopette, indumento da lavoro, indumento “da grandi”, ma che qui assume la dimensione fanciullesca e colorata del senso di squadra.

 

Torna in alto