Da ottobre nuove opportunità culturali e educative a Tagliatelle: al via il progetto “Una Chiave”

Tdf Mediterranea, Culturambiente e SEYF unite nel contrasto alla povertà educativa: il progetto, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, sarà rivolto ai minori del territorio leccese. Parte da ottobre a Tagliatelle il progetto “Una Chiave”, realizzato da Terra del Fuoco Mediterranea in collaborazione con CulturAmbiente e SEYF. L’obiettivo condiviso di questa nuova progettualità è quello di fare di Masseria Tagliatelle un vero e proprio polo di contrasto alle povertà educative e alle marginalità sociali, con lo sviluppo di azioni educative volte a promuovere l’accesso ad attività culturali e favorire l’inclusione sociale.

Attraverso metodologie sempre differenti, bambini/e e ragazzi/e verranno accompagnati/e durante il prossimo anno in un percorso di crescita e di comunità, che stimoli la loro curiosità e sviluppi nuove competenze. Le attività prevedono il coinvolgimento attivo dei e delle partecipanti nello spazio a loro dedicato, in cui coprogetteranno l’allestimento di un’area giochi, prenderanno parte a laboratori educativi di cittadinanza attiva e no, discriminazione, su tematiche sociali, ambientali e STEM. L’utilizzo di metodologie partecipative consentirà a tutte e tutti di imparare utilizzando il gioco, la fantasia, l’ascolto e la collaborazione.

Grazie ai laboratori di promozione della lettura e al corso di teatro, bambini e giovani potranno sviluppare le loro capacità espressive, imparare nuovi modi per raccontare una storia, frutto di una costruzione collettiva e che accolga il punto di vista dell’altro. Le attività di tutoraggio e orientamento scolastico sosterranno i e le minori nel loro percorso di studio, fornendo sostegno extra-scolastico grazie al doposcuola e supporto nelle scelte che dovranno intraprendere sui percorsi scolastici e le opportunità formative all’estero che i programmi europei forniscono.

Un anno in cui i giovani e le giovani partecipanti potranno sperimentarsi, creare legami e sviluppare competenze che possano fornire loro una chiave in più per il loro futuro. L’intervento è reso possibile grazie all’avviso pubblico “Educare Insieme” per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età del Dipartimento per le politiche della famiglia. Le attività sono gratuite, per iscriversi o avere maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail info@tdfmediterranea.org oppure recarsi direttamente in struttura a Tagliatelle in via del Ninfeo, Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto